mercoledì 1 aprile 2009

Da dove vengono i sogni?

Ho proposto in classe prima una conversazione aperta (applicazione ispirata alla tecnica del colloquio clinico di Piaget) sull'argomento " I sogni" per relizzare un'attività prevista nel corso di "Psicologia dell'educazione e dei processi evolutivi" E' venuto fuori un bel lavoro...fuori programma...
I bambini di prima hanno illustrato i loro sogni, quelli di quinta mi hanno "aiutata" a realizzare il video....

6 commenti:

  1. Bellissimo! Con che programma hai realizzato il video?

    RispondiElimina
  2. Grazie Emanuela, l'ho realizzato con Movie Maker.. Ai bambini piaceva molto la canzone di Negrita...Vorrei farlo vedere alla prof. di psicologia ma lei non apre il file...Non so come fare . Te cosa mi suggerisci..? So che sei un'esperta in questo campo!

    RispondiElimina
  3. Grazie...i bambini sono davvero molto espressivi e riservano sempre delle sorprese..

    RispondiElimina
  4. Cara Giorgina, puoi mettere il link al tuo blog, così la prof. riuscirà a guardare il video senza problemi :-)
    Io ho svolto l'attività sulla falsa credenza con i miei alunni di prima, ma... sai cosa ti dico... domani pomeriggio proporrò anche l'attività sul sogno e proverò a realizzare il video. Nel sincrono potremo poi confrontarci sulle "risposte" che ci hanno fornito i nostri alunni.
    Che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Cara Emanuela,anch'io ho svolto l'attività sulla falsa credenza perchè, sinceramente, la ritenevo più adatta per i bambini di prima.Ma siccome la conversazione aperta sul sogno mi incuriosiva molto l'ho voluta proporre ed i bambini hanno partecipato con spontaneità ed interesse. Sarà interessante il confronto nel sincrono anche perchè potremo avere la guida alla giusta interpretazione da parte della prof.
    Il video li gratifica molto perchè vedono i loro lavori valorizzati.
    A presto :-)

    RispondiElimina